Non tutti sanno che…

Molti di Voi non sanno che andare a vivere dopo la pensione in Tunisia, significa prendere più soldi di assegno pensionistico.

Proprio così: ci sono dei vantaggi nell’assegno pensionistico in quanto ci sono degli importanti sgravi fiscali per chi va a vivere in Tunisia quando é in pensione, anche se non per tutto l’anno.
Una locale legge, cioé la n. 2006-85 del 25 dicembre 2006, ha abbattuto dell’80% le tasse dei pensionati esteri che abitano stabilmente nel paese nord africano.

La terra di Tunisia é uno dei paesi nordafricani più progrediti sia a livello sociale che a livello culturale. Nonostante sia un paese a prevalenza musulmana, la Tunisia è una Repubblica democratica.

In Tunisia vivono 12 milioni di persone, é una nazione vastissima, per lo più desertica, ma con una costa piena di città e posti turistici.
Dalle rovine di Cartagine, al favoloso Mare Mediterraneo, la Tunisia é un ottimo posto per abitavi, specialmente per gli anziani italiani per ragioni economiche:

Ma devo pagare le tasse in Italia ed in Tunisia?
NO, la Tunisia ha un accordo fiscale con l’Italia per cui si pagano le tasse lì da loro o qui da noi, non c’è quindi una ‘doppia tassazione’, inoltre, come si diceva prima, in Tunisia c’é una legge che agevola i pensionati italiani. Potremmo quindi pagare solo le tasse in Tunisia, pur abitandoci solo 6 mesi all’anno + 1 giorno, previo permesso di soggiorno, tutto questo naturalmente, in regola con le leggi italiane e tunisine.

Quanto prenderò di pensione in Tunisia?
Si prende l’assegno pensionistico lordo, ovviamente ce lo potremo far addebitare nel Nostro conto corrente, POI lo stato tunisino mi farà pagare le imposte NON SULL’INTERA PENSIONE, ma solo sul 20% del lordo. Una vera manna, se consideriamo la tassazione in Italia. Se si considera che la tassazione sulle pensioni in Tunisia é di circa il 10%, a conti fatti pagherò molto di meno rispetto che in Italia, visto che l’imponibile sarà solo il 20% del totale.

Costo della vita in Tunisia: Ecco la ragione economica più importante per cui andare a vivere in Tunisia per un pensionato conviene.
Il costo della vita in Tunisia é quasi un terzo rispetto l’Italia.
Una pensione di 2.000 euro lì, in pratica vale il doppio cioé 4.000 euro, se poi ci mettiamo che posso prendere una pensione più alta…
La stessa pensione lorda di 2.000 euro (circa 1.500 euro netti) in Tunisia, vale come una pensione di 5.000 euro nette.